Sistema Gestione Qualità – SGQ ISO 900:2015

La Casa di Cura “Merry House” è impegnata nel miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) attraverso il costante richiamo all’organizzazione tutta sull’importanza del rispetto di tutti i requisiti e le prescrizioni stabiliti per i processi attuati. A tal fine ha stabilito una propria Politica per la Qualità, ispirata ai principi della Qualità e alla normativa ISO 9001:2015, implementati  su obiettivi di seguito definiti e nel costante riesame del sistema e delle risorse assegnate (SGQ). La Politica per la Qualità, definita dalla Direzione Aziendale della Casa  di Cura “Merry House” può essere come segue elencata:

  • effettuare l’assistenza con riguardo ai bisogni specifici, espliciti e impliciti, della persona e nel rispetto dei suoi orientamenti religiosi, culturali, sessuali, politici, assicurando all’utente la possibilità di un’assistenza religiosa nel rispetto della sua fede;
  • assicurare agli utenti del Policlinico Italia una sempre migliore qualità di servizio e di assistenza, attraverso una metodologia di intervento che tenga conto dei bisogni, delle aspettative dell’utente e dei suoi familiari, delle sue disabilità e delle sue abilità residue recuperabili;
  • fornire all’utente una educazione sanitaria appropriata ai propri bisogni;
  • operare competitivamente ed affidabilmente;
  • perseguire una costante attenzione agli strumenti operativi e alle risorse umane;
  • assicurare la qualità organizzativa adottando modelli organizzativi in linea con le normative nazionali e regionali, improntati ai criteri della flessibilità organizzativo-gestionale, dell’integrazione tra competenze diverse, della condivisione delle risorse e dell’umanizzazione e personalizzazione dell’assistenza;
  • realizzare eventi formativi che soddisfino pienamente le esigenze degli utenti ed eventi formativi ECM basati sulla centralità dell’utente, in piena sintonia con le indicazioni del Ministero della Salute e coerenti con le finalità perseguite dal Piano Sanitario Nazionale vigente;
  • garantire la sicurezza degli utenti e degli operatori;
  • attivare ed ottimizzare le attività di collaborazione con le Istituzioni sociali e sanitarie del territorio (Aziende ospedaliere, Distretti sociali e sanitari, Medici di base, etc.);
  • definire i propri obiettivi nell’ottica di garantire: uniformità di accesso ai servizi, qualità tecnica degli interventi assistenziali, qualità organizzativa, sicurezza degli operatori e degli utenti, valorizzazione professionale, diritti e soddisfazione degli utenti;
  • monitorare i risultati ottenuti e la soddisfazione della committenza per mezzo di appropriati indici statistici;
  • ottemperare alle prescrizioni delle leggi e delle norme vigenti.

La Casa di Cura “Merry House” implementa, in modo sistematico e continuativo, il monitoraggio del proprio Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) monitorando:

  • la verifica della soddisfazione dei pazienti (attraverso la somministrazione di appositi Questionari);
  • la gestione delle segnalazioni/reclami/osservazioni di gradimento;
  • la gestione di eventuali non  Conformità;
  • la gestione delle Azioni Correttive e Preventive;
  • l’attuazione di Verifiche Ispettive Interne ed Esterne periodiche;
  • il Riesame della Direzione;
  • la gestione di Progetti di miglioramento;
  • la verifica degli Indicatori in relazione agli standard di Qualità.

Tutte le iniziative realizzate hanno come finalità la misura e valutazione continua dell’efficacia e l’efficienza del sistema e dei processi attuati dall’organizzazione. Effettuare periodicamente il riesame sistematico da parte della Direzione consente di accertare nel tempo se la politica della qualità si mantiene appropriata ed adeguata a conseguire gli scopi definiti, il perseguimento del miglioramento continuo in tutti i processi aziendali ed una adeguata informazione a tutti i livelli. Tutta l’attività sanitaria è sottoposta a valutazione ad intervalli regolari, così da verificare i risultati conseguiti in ogni area di intervento ed individuare le azioni necessarie al loro miglioramento.

L’attuale ente di Certificazione è Bureau Veritas 

Staff


Cristina Pacifico