Emergenza coronavirus

In ottemperanza alle nuove norme ‘Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza COVID-19’ del Ministero della Salute, desideriamo informarvi circa le disposizioni primarie e secondarie che sta adottando la Casa di Cusa Merry House, finalizzate al contenimento e alla prevenzione della diffusione dell’epidemia da Coronavirus (COVID-19) e al proseguimento della nostra attività in totale ed estrema sicurezza.

Gli spazi all’interno della struttura rispondono tutti alle direttive del ministero, e la loro ampiezza consente al personale medico e sanitario di lavorare nelle condizioni di sicurezza disposte dal ministero.

Tutti i nostri operatori sono inoltre provvisti di guanti e mascherine, nonché di tutte le misure precauzionali personali volte a garantire lo svolgimento del nostro lavoro nel migliore e più sicuro modo possibile.

Oltre a ciò, i locali sono stati sanificati secondo quanto previsto ed è in atto un ulteriore rinforzo delle sanificazioni quotidiane, limitando anche l’ingresso contemporaneo dei visitatori per garantire a tutti la giusta distanza di sicurezza e lo spazio interpersonale.

E’ stata istituita inoltre una task force che sta lavorando ininterrottamente confrontandosi con i centri di riferimento regionali.

Vi forniamo inoltre l’informativa diramata dal Ministero della Salute, su alcune informazioni e norme comportamentali da tenere per coloro che prestano la loro opera a contatto con il pubblico, e per tutta la popolazione.

  • Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o in alternativa utilizzare un disinfettante per mani a base di alcol al 60%.
  • Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute. Mantenere almeno un metro di distanza da altre persone soprattutto quando tossiscono, starnutiscono o hanno la febbre.
  • Non toccare occhi, naso e bocca con le mani in quanto possono venire a contatto con superfici contaminate dal virus e trasmetterlo al proprio corpo.
  • In caso di starnuto o tosse coprirsi bocca e naso. Non utilizzare le mani ma un fazzoletto monouso o tossire all’interno del gomito. In caso di un’infezione respiratoria acuta, evitare contatti ravvicinati con le altre persone, indossare una mascherina e lavare le mani.
  • Non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che siano prescritti dal medico: gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri.
  • Pulire le superfici con disinfettanti a base di candeggina / cloro, solventi, etanolo al 75% (alcol), acido peracetico e cloroformio. Il tuo medico e il tuo farmacista sapranno consigliarti.
  • Usare la mascherina solo se si sospetta di aver contratto il nuovo coronavirus, e si presentano sintomi quali tosse o starnuti, o se ci si prende cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus (viaggio recente in Cina e sintomi respiratori).
  • I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina NON sembrerebbero pericolosi perché il nuovo coronavirus non sembra in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici.
  • Contattare il numero verde 1500 se si hanno febbre o tosse e se si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni per avere informazioni su cosa fare. Se si è a contatto con altre persone, indossare una mascherina, utilizzare fazzoletti usa e getta e lavarsi bene le mani.
  • Si ritiene che gli animali da compagnia, come cani e gatti, non diffondano il nuovo coronavirus. Tuttavia, è sempre bene lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto.

Ulteriori informazioni consultabili presso il sito: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.html